DIARIO ALIMENTARE

È uno strumento utilizzato per monitorare le abitudini alimentari e dell’attività fisica su uno o più giorni settimanali. Ne proponiamo diverse versioni, per adulti e bambini, che potete scegliere liberamente in base alle vostre esigenze e stampare più o meno pagine in base al numero di giorni che intendete compilare.

La compilazione classica prevede la valutazione di due giorni feriali ed un giorno festivo (perché in genere nei festivi si tende a mangiare diversamente) e la successiva correzione, che può essere effettuata da un dietologo oppure anche autonomamente (prendendo visione della scheda di lettura relativa alle frequenze di assunzione settimanali dei vari alimenti e dell’attività fisica).

Il diario prevede anche uno spazio per gli extra, ovvero per tutto ciò che non ci sta negli spazi dedicati all’annotazione, quindi alimenti e bevande inclusi in questo spazio dovranno essere compresi nel conteggio finale e nella valutazione.

È importantissimo tenere il diario alimentare sempre con sé, per evitare dimenticanze nelle annotazioni, e segnare sempre tutto, ad esempio anche le mentine e le caramelle, perché una qua e una là alla fine possono incidere sul conteggio delle calorie e dei nutrienti.
Proponiamo anche una versione "a punti" del diario alimentare, adatta a bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Consiste semplicemente nel segnare una crocetta nella casella corrispondente ogni volta che si consuma un alimento e poi fare i conteggi. Da usare comunque con l'aiuto dell'insegnante e dei genitori.
Unl'altra versione del diario alimentare a punti è il Fruttoverdurometro, un sistema di annotazione dietetica dedicato specificatamente alla registrazione del consumo di frutta e verdura. Si basa sempre sulle crocette: ogni volta che si mangia un frutto o una verdura di uno dei 5 colori del benessere bisogna segnare una crocetta. In genere i bambini, pur di riempire più crocette degli altri, tendono ad aumentare il consumo di frutta e verdura.
Per gli adulti e per i genitori: se volete essere sicuri che il vostro diario alimentare o quello dei vostri figli sia corretto, fatelo valutare ad un dietologo o ad un dietista.

Scarica i file:

Diario alimentare bambini
(colore)


Diario alimentare bambini (colore) 

Diario alimentare bambini
(bianco e nero)


Diario alimentare bambini 

   

Diario alimentare adulti
(bianco e nero)


Diario alimentare adulti 

Diario alimentare adulti
(colore)


Diario alimentare adulti (colore) 

   

Diario alimentare a punti

Diario alimentare a punti 

Fruttoverdurometro

 

 


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